mercoledì 6 marzo 2019

Montébore, l'antichissimo formaggio sarà ospite d'onore a "Forme"

Montébore antichissimo formaggio di origine piemontese
Fonte:
Il celebre Montébore, antichissimo formaggio la cui ideazione sarebbe da ascrivere al genio di Leonardo da Vinci sarà l’ospite d’onore a «Forme». È già alla sua quinta edizione l’evento dedicato alla valorizzazione e alla promozione del comparto lattiero-caseario italiano, organizzato dall’associazione Promozione del territorio in collaborazione con Promoberg e con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo.

«Pensiamo di esporre il Montébore al centro del padiglione, per rendere omaggio al genio italiano di Leonardo — afferma Alberto Gottardi, ad dell’agenzia PG&W e ideatore di Forme assieme a Francesco Maroni della Latteria sociale di Branzi —. Del resto, in questo 2019, ricorrono i cinquecento anni della sua morte». In questa occasione, Forme vivrà il suo momento più importante, ospitando la trentaduesima edizione dei World Cheese Awards, il più importante concorso per formaggi del mondo.

«Tutto è iniziato lo scorso anno, dopo alcune considerazioni — spiega Giorgio Beltrami, presidente di Promozione del territorio —. Abbiamo riflettuto sul fatto che l’Italia produce ben cinquanta formaggi Dop, di cui nove prodotti nel territorio bergamasco, tra valli e pianura: nessun’altra provincia, a livello mondiale, può vantare questo primato. Perché, dunque, non portare i World Cheese Awards in Italia, qui a Bergamo?». La manifestazione si svolgerà dal 17 al 20 ottobre. Cinque gli appuntamenti principali, oltre ai World Cheese Awards. «Alla Fiera organizzeremo due padiglioni, uno per gli specialisti e l’altro per il pubblico — spiega Maroni —. Con “B2Cheese” offriremo una fiera permanente: un format innovativo rivolto esclusivamente agli operatori del settore. Nell’ambito del “Cheese Festival”, invece, ci saranno esposizioni e degustazioni. All’interno del Palazzo della Ragione, poi, allestiremo “And the winner is”, una mostra museale con i formaggi vincitori delle passate edizioni dei World Cheese Awards. Una serata di gala chiuderà la kermesse».

Sono stati 230 gli esperti che hanno partecipato all’ultima edizione dei World Cheese Awards, svoltasi a Bergen, in Norvegia, con 2.500 aziende produttrici per un totale di 3.472 formaggi presentati, provenienti da 41 diversi Paesi del mondo. «Sarà un evento grandioso, che vedrà anche la presenza della diretta della Bbc: ci aspettiamo fra le 50 e le 100 mila persone, fra operatori, buyer e spettatori — spiegano Gottardi e Maroni —. Ma ciò che più ci preme è riuscire a fare rete, aprendo il territorio bergamasco al mondo e facendo sì che il buon esempio e l’eredità del World Cheese Awards e di Forme 2019 non vadano perduti».

Nessun commento:

Posta un commento